martedì 20 gennaio 2009

Vittoria a Genova: un passo verso la Libertà

Ormai la notizia è nota: l'indegna campagna pro ateismo a Genova non ci sarà.

Grazie alle proteste fioccate ovunque nel nostro paese, alla fine il buon gusto e il senso del limite, per una volta, hanno avuto il sopravvento sulle smanie di protagonismo di questo o quel 'comunicatore'.

Come cittadini, prima ancora che come cattolici, non possiamo che rallegrarci di questa buona novella ed è certamente doveroso sentirsi sollevati e soddisfatti dell'esito ottenuto dalle proteste che tutto il mondo cattolico, compatto e solidale, ha saputo levare contro lo scempio di quegli slogan.

Ma sarebbe un grave errore illudersi che una singola vittoria ci esima dal continuare ad impegnarci con fervore per la difesa dei nostri valori.

La vicenda della campagna per l'ateismo dimostra infatti una cosa sola: bisogna vigilare, bisogna farsi sentire.

Basta guardarsi intorno per accorgersi come ogni giorno, quasi ogni ora, i media ci bombardino di messaggi ambigui e offensivi.

Ci sono giorni in cui tutto appare chiaro. Oggi è uno di quei giorni: la vittoria di Genova ci mostra la strada da seguire e intendiamo percorrerla con fede e con passione civica.

Per questo siamo qua. Per questo abbiamo deciso di proseguire nella nostra battaglia per la libertà.

per approfondimenti

5 commenti:

  1. se questa sarebbe la libertà.........

    RispondiElimina
  2. Davvero non si capisce perchè la evangelizzazione e la diffusione di un credo religioso sarebbe libertà, e la diffusione di un'altra filosofia (l'ateismo) sarebbe un'offesa. E' come se la sinistra si offendesse se la destra fa campagna elettorale....
    Chi vi capisce? Forse se non foste così arroccati e chiusi nelle vostre posizioni, qualcuno vi ascolterebbe... ma così.
    E poi: un blog è pensato tale perchè permette all'autore di intereagire con chi commenta e legge. Voi non mi sembrate molto bravi in questo.

    RispondiElimina
  3. Vorrei sapere cosa intendete per Libertá, soprattutto per Libertá di Espressione. Mi sembra che vogliate avere la libertá tutta per voi e togliere quella degli altri. Non vi siete accorti che il medio evo é finito?
    Lo so é brutto perdere dei privilegi!
    Saluti cari
    Gino Pieri

    RispondiElimina
  4. la liberta` del singolo finisce dove inizia quella dell'altro: in queso caso la liberta` degli atei e` finita molto presto, quando qualcuno ha deciso che l'unico diritto che avevano era di stare zitti e di non rompere

    in fondo si tratta sempre di liberta`, no? quella di imporre agli altri le proprie idee, perche` sottilizzare?

    RispondiElimina
  5. Vittoria?
    Se il diavolo esistesse realmente allora la sua più grande creazione è stata inventare la religione

    RispondiElimina